Via Museo Biscari 10
info@circolounionecatania.it

Circolo Unione Catania 1884

Sede

La sede del Circolo Unione Catania 1884 è stabilita presso il seicentesco Palazzo Biscari.

Palazzo Biscari è il più importante palazzo privato di Catania, realizzato per volere della famiglia Paternò Castello principi di Biscari, a partire dalla fine del Seicento e per gran parte del secolo successivo, in seguito al catastrofico terremoto dell’11 gennaio 1693.

Il nuovo palazzo venne edificato sulle mura di Catania, costruite per volere dell’imperatore Carlo V nel Cinquecento e che avevano in parte resistito alla furia del terremoto: i Biscari furono una delle poche famiglie aristocratiche della città che ottenne il permesso regio di costruire su di esse.

La parte più antica del palazzo fu costruita per volere di Ignazio, terzo principe di Biscari, che affidò il progetto all’architetto Alonzo Di Benedetto, ma fu il figlio di Ignazio, Vincenzo, succeduto al padre nel 1699, a commissionare la decorazione dei sette splendidi finestroni affacciati sulla marina, opera dello scultore messinese Antonino Amato.

Successivamente il palazzo fu modificato per volere di Ignazio Paternò Castello, quinto principe di Biscari, il quale lo fece ampliare verso est su progetto di Girolamo Palazzotto e, successivamente, di Francesco Battaglia.

L’edificio venne infine ultimato nel 1763 ed inaugurato con grandiosi festeggiamenti.
Al palazzo si accede attraverso un grande portale su via Museo Biscari.

Salone dell'Orchestra | Palazzo Biscari 1693 - Catania

Salone dell’Orchestra | Palazzo Biscari 1693 – Catania

Palazzo Biscari 1693 - Catania
Palazzo Biscasri 1693

STORIA & ARTE

Sorge su un tratto delle mura cinquecentesche della Città, sulle quali, subito dopo il terremoto del 1693, Ignazio Paternò Castello III Principe di Biscari (m. 1699), ottenne il permesso di elevare il palazzo dal luogotenente generale Giuseppe Lanza duca di Camastra, artefice della ricostruzione di Catania, inviato del Re di Spagna Carlo II d’Asburgo.

Il palazzo appartenne per intero ai Principi di Biscari fino alla metà del scolo XIX, quindi, per vari passaggi di successione, divenne proprietà dei Moncada Paternò Castello, un ramo dei Paternò Castello.

Sin dal 1971 il palazzo ha ospitato mostre e concerti. Ha visto il debutto de I Vivai del Sud, i concerti della Associazione Musicale Etnea (con Nikita Magaloff), la visita della Regina Madre di Inghilterra (in foto).

Palazzo Biscari aderisce alla rete europea “Le Dimore del Quartetto”, che valorizza giovani quartetti d’archi e le dimore storiche in un’economia circolare.

Il palazzo è ancora oggi in gran parte abitato dai discendenti della famiglia e i suoi saloni principali sono spesso usati per manifestazioni di prestigio di carattere mondano e culturale.
Gran parte delle collezioni raccolte nel museo del principe di Biscari sono state donate al comune e trasferite al Museo Civico di Castello Ursino.

Visite

Il palazzo dei Paternò Castello, Principi di Biscari è, assieme al Monastero dei Benedettini San Nicolò l’Arena, l’edificio più importante e noto dell’architettura settecentesca a Catania. Sono disponibili visite guidate.

Mostre

Palazzo Biscari vanta una antica tradizione legata all’arte e alle mostre a partire dal XVIII secolo. Di recente il Palazzo si è aperto anche a mostre innovative di artisti internazionali, catalizzando l’interesse di cittadini, turisti e media.

Eventi

Palazzo Biscari è una preziosa testimonianza di barocco siciliano. I suoi saloni affrescati ricchi di fascino ed eleganza, sono una splendida location per concerti, meeting, ricevimenti, serate di gala, sfilate di moda e altro.

Circolo Unione Catania 1884