Via Museo Biscari 10
95131 - Catania
info@circolounionecatania.it

Storia

Il Circolo dell’Unione di Catania viene fondato nel 1884 dalla élite catanese, ancora scossa dal ricordo del saccheggio e del rogo degli splendidi arredi del settecentesco “Circolo dei Nobili” distrutti il 25 agosto 1862 da facinorosi al momento dell’imbarco di Garibaldi.

Per perpetuare un Circolo che dal 1782 si era distinto per le tante attività benefiche e culturali in favore della cittadinanza, per le personalità italiane e straniere che vi erano ospiti e per il “salotto letterario”, di cui Giovanni Verga era uno dei soci più eminenti, il 26 Dicembre del 1884 viene fondato il Circolo dell’Unione 1884, con “lo scopo di raccogliere in geniali convegni, coloro che ne faranno parte”. (Art.1 Statuto)

Il Circolo dell’Unione partecipa alla vita di Catania e della Provincia nei suoi aspetti storici, culturali ed artistici; promuove manifestazioni culturali e sociali nonché di amichevole convegno e ospitalità facilitando i rapporti con i visitatori della Città.

Il Circolo dell’Unione assume la sua prima sede nei medesimi ambienti che ospitavano l’antico “Circolo dei Nobili” del 1782 a Palazzo dei Duchi di Carcaci di Via Etnea, già all’epoca la parte più elegante e viva della città.

“Giuseppe passò davanti al Circolo Unione con le sedie sul marciapiede dove fino a pochi anni prima si vedeva seduto Giovanni Verga col bastone fra le gambe…”

Da “Graziella” di Ercole Patti

Circolo dell'Unione Catania 1884
Stemma Paternò Castello P.pi di Biscari | Palazzo Biscari 1693 - Catania

SPORT CLUB

Successivamente nel 1938, il Circolo dell’Unione lascia l’originaria sede del Palazzo del Duca di Carcaci per fondersi con il Circolo Nazionale già “Sport Club” associazione con scopi, orgini e soci in comune.

La nuova sede costruita in V.le Regina Margherita in stile vagamente gotico-moresco, secondo il gusto dell’epoca, prevedeva due campi da tennis, un viale che serviva da galoppatoio, un ampio spiazzo erboso.

Nel dopoguerra il Circolo si trasferì a palazzo “Musmeci”, in V.le XX Settembre e poi, negli anni ’60, il Circolo trovò sede in via Etnea 289 e nel 1979, al nr. 101 della stessa via.

L’attuale sede del Circolo dell’Unione Catania 1884 è stabilita presso il seicentesco Palazzo Biscari, via Museo Biscari 10.

CIRCOLO

Il Circolo dell’Unione Catania 1884, nasce dalla fusione dei Circoli “UNIONE” e “SPORT CLUB” come associazione apolitica senza scopo di lucro.

SEDE

La sede del Circolo Unione Catania 1884 è stabilita presso il seicentesco Palazzo Biscari, realizzato dalla famiglia Paternò Castello principi di Biscari.

EVENTI

Il Circolo Unione Catania 1884 organizza mensilmente, in sede o altrove, eventi sociali di natura culturale e ricreativa rivolti ai soci e, ove previsto, ai loro ospiti.

Gallery

Sede Sociale di Palazzo Biscari